Condizioni generali di contratto e informazioni
per i clienti
Sommario dei contenuti
- Ambito di applicazione
- Conclusione del contratto
- Prezzi e condizioni di pagamento
- Condizioni di consegna e spedizione
- Concessione dei diritti di utilizzo dei contenuti digitali
- Responsabilità per difetti (garanzia)
- Riscatto di buoni promozionali
- Lettura dei dati con NFC e codice QR
- Legge applicabile
10. Luogo di competenza
1) Ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "CG") di wazzl Schweiz GmbH (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti di fornitura di merci stipulati da un consumatore o da un imprenditore (di seguito "Cliente") con il Venditore in relazione alle merci presentate dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione di condizioni generali di contratto proprie del Cliente è vietata, salvo diversamente concordato.
1.2 Le presenti CG si applicano di conseguenza ai contratti di fornitura di merci con elementi digitali, salvo che non sia stato concordato diversamente. Oltre alla consegna della merce, il Venditore è tenuto a fornire contenuti digitali o servizi digitali (di seguito denominati "prodotti digitali") che sono contenuti o collegati alla merce in modo tale che la merce non possa svolgere le proprie funzioni senza di essi.
1.3 Le presenti CG si applicano di conseguenza ai contratti di fornitura di supporti dati fisici che fungono esclusivamente da supporti di contenuti digitali, a meno che non sia disciplinato diversamente. Per contenuti digitali ai sensi delle presenti CGC si intendono i dati creati e forniti in forma digitale.
1.4 Le presenti CG si applicano di conseguenza ai contratti per la fornitura di contenuti digitali, se non diversamente concordato. Per contenuti digitali ai sensi delle presenti CGC si intendono i dati creati e forniti in forma digitale.
1.5 Ai fini delle presenti CGV, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che stipuli un negozio giuridico per scopi prevalentemente non commerciali o di lavoro autonomo.
1.6 Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.
1.7 L'oggetto del contratto può essere - a seconda della descrizione dei contenuti del Venditore - sia la fornitura una tantum di contenuti digitali che la fornitura regolare di contenuti digitali (di seguito "contratto di abbonamento"). Nel caso di un contratto di abbonamento, il Venditore si impegna a fornire al Cliente i contenuti digitali dovuti per contratto per la durata del periodo contrattuale concordato, agli intervalli di tempo concordati.
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del Venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del Venditore, ma servono per la presentazione di un'offerta vincolante da parte del Cliente.
2.2 Il Cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del Venditore. In tal modo, dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il Cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.3 Il Venditore può accettare l'offerta del Cliente entro cinque giorni,
- inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (fax o e-mail), nel qual caso è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
· consegnando al cliente la merce ordinata, nel qual caso è determinante la ricezione della merce da parte del cliente, oppure
· richiedendo il pagamento al cliente dopo che questi ha effettuato l'ordine.
Se esistono più alternative, il contratto si conclude nel momento in cui una di esse si verifica per prima. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina con la scadenza del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato come un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione d'intenti.
2.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento sarà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: "PayPal"), in base alle condizioni d'uso di PayPal, consultabili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non dispone di un conto PayPal - in base alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, consultabili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente paga tramite un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo di ordinazione online, il venditore dichiara già l'accettazione dell'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.5 In caso di offerta tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il testo del contratto sarà memorizzato dal Venditore dopo la conclusione del contratto e trasmesso al Cliente in forma testuale (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine del Cliente. Il Venditore non renderà accessibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del Venditore prima dell'invio dell'ordine, i dati dell'ordine saranno archiviati sul sito web del Venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password, fornendo i relativi dati di accesso.
2.6 Prima di inoltrare in modo vincolante l'ordine tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il Cliente può individuare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, con l'aiuto della quale viene ingrandita la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere i propri inserimenti durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non fa clic sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.7 Per la stipula del contratto è disponibile solo la lingua tedesca.
2.8 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono di norma via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.
3) Prezzi e condizioni di pagamento
3.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del Venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali che includono l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.
3.2 Nel caso di consegne in paesi al di fuori della Svizzera, in singoli casi possono sorgere ulteriori costi per i quali il Venditore non è responsabile e che sono a carico del Cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di fondi se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori della Svizzera ma il Cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori della Svizzera.
3.3 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al Cliente nel negozio online del venditore.
3.4 Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.
3.5 Se si sceglie il metodo di pagamento con carta di credito tramite Saferpay Worldline, l'importo della fattura è dovuto immediatamente alla conclusione del contratto. Il pagamento viene effettuato tramite il fornitore di servizi di pagamento Saferpay. Può essere utilizzato per pagare con VISA, Twint, ecc. Saferpay si riserva il diritto di effettuare una verifica del credito e di rifiutare questo metodo di pagamento in caso di verifica negativa del credito.
4) Condizioni di consegna e spedizione
4.1 Se il Venditore si offre di spedire la merce, la consegna avverrà all'interno dell'area di consegna indicata dal Venditore all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente, se non diversamente concordato. Per l'elaborazione della transazione è determinante l'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine del Venditore.
4.2 Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al Cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi ragionevolmente sostenuti dal Venditore.
4.3 Se il cliente agisce in qualità di imprenditore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o a qualsiasi altra persona o istituzione designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta si trasferisce in linea di principio al cliente o a una persona autorizzata a ricevere la merce solo quando la merce viene consegnata al cliente. In deroga a ciò, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta si trasferisce al cliente anche nel caso di consumatori, non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o alla persona o all'ente altrimenti designato per effettuare la spedizione, se il cliente incarica lo spedizioniere, il vettore o la persona o l'ente altrimenti designato per effettuare la spedizione e il venditore non ha precedentemente nominato tale persona o ente al cliente.
4.4 Il venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autoconsegna errata o impropria. Ciò vale solo nel caso in cui il venditore non sia responsabile della mancata consegna e abbia concluso con il fornitore una specifica operazione di copertura con la dovuta diligenza. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di mancata o parziale disponibilità della merce, il cliente sarà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato senza indugio.
4.5 L'auto-ritiro non è possibile per motivi logistici.
4.6 I contenuti digitali vengono forniti al cliente come segue:
- via e-mail
5) Concessione dei diritti di utilizzo dei contenuti digitali
5.1 Se non diversamente indicato nella descrizione dei contenuti nel negozio online del Venditore, quest'ultimo concede al cliente il diritto non esclusivo, illimitato nel tempo e nel luogo, di utilizzare i contenuti forniti esclusivamente per scopi privati.
5.2 La cessione dei contenuti a terzi o la realizzazione di copie per terzi al di fuori dell'ambito di applicazione delle presenti CGC non è consentita, a meno che il Venditore non abbia acconsentito al trasferimento della licenza contrattuale al terzo.
5.3 Nella misura in cui il contratto si riferisce alla fornitura una tantum di contenuti digitali, la concessione dei diritti diventa effettiva solo dopo che il cliente ha pagato interamente il compenso dovuto. Il Venditore può autorizzare provvisoriamente l'utilizzo del contenuto contrattuale anche prima di tale momento. Tale autorizzazione provvisoria non costituisce un trasferimento di diritti.
6) Responsabilità per difetti (garanzia)
6.1 Il Venditore si impegna ad eseguire il contratto in modo accurato e coscienzioso. Alla consegna della merce si applica la garanzia prevista dal diritto commerciale. Il cliente deve comunicare per iscritto eventuali difetti entro 10 giorni dalla consegna o, in caso di difetti nascosti, dalla loro scoperta. In caso contrario, il difetto si considera accettato. La scelta del tipo di prestazione supplementare (compresa la rettifica) è a discrezione del venditore.
Il venditore è responsabile dei danni subiti dal cliente nella misura in cui si possa dimostrare che il venditore ha agito con dolo o con grave negligenza. Al di là di ciò, ogni responsabilità del venditore è esclusa nella misura consentita dalla legge.
7) Riscatto di buoni promozionali
7.1 I buoni emessi gratuitamente dal Venditore nell'ambito di promozioni con un determinato periodo di validità e che non possono essere acquistati dal Cliente (di seguito "buoni promozionali") possono essere utilizzati solo nel negozio online del Venditore e solo durante il periodo specificato.
7.2 Singoli prodotti possono essere esclusi dal buono promozionale se una corrispondente restrizione risulta dal contenuto del buono promozionale.
7.3 I buoni promozionali possono essere riscossi solo prima del completamento del processo d'ordine. Non è possibile una successiva compensazione.
7.4 Per ogni ordine è possibile riscuotere un solo buono promozionale.
7.5 Il valore della merce deve essere almeno pari all'importo del buono promozionale. L'eventuale credito residuo non sarà rimborsato dal Venditore.
7.6 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'ordine, si può scegliere una delle altre modalità di pagamento offerte dal Venditore per saldare la differenza.
7.7 Il saldo attivo di un buono promozionale non viene erogato in contanti né produce interessi.
7.8 Il buono promozionale è trasferibile. Il Venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo titolare che riscuote il buono promozionale nel negozio online del Venditore. Ciò non vale se il Venditore è a conoscenza o ignora per grave negligenza l'inammissibilità, l'incapacità legale o la mancanza di potere rappresentativo del rispettivo titolare.
8) Lettura dei dati con NFC e codice QR
8.1 Durante la scansione di un codice NFC o QR dei prodotti wazzl Svizzera, i dati personali (ad esempio l'indirizzo IP) possono essere trasmessi ad Amazon Web Services, Inc, 410 Terry Avenue North, Seattle, WA 98109, USA. Tutti i dati trasmessi sono criptati e AWS non ha accesso diretto ai dati personali. I server su cui vengono elaborati i dati si trovano in Germania, pertanto non vi è alcuno scambio tra gli Stati Uniti e la Germania. Questo trasferimento di dati avviene esclusivamente in conformità con le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati e nel rispetto delle CG e della politica di protezione dei dati di wazzl Svizzera. I dati personali possono essere elaborati e trasmessi anche quando si accede al profilo digitale di wazzl Svizzera.
9) Legge applicabile
9.1 Il diritto della Confederazione Svizzera (diritto svizzero) si applica a tutti i rapporti giuridici tra le parti.
10) Luogo di competenza
10.1 Il foro competente per tutte le controversie derivanti da o connesse al presente Contratto è la città di Berna (Svizzera).
maggio 2025